ROBERTO SAVIANO

ROBERTO SAVIANO

Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979.

A soli ventisette anni raggiunge la notorietà a livello internazionale, grazie al suo primo romanzo, Gomorra (Mondadori, 2006), che ha venduto dieci milioni di copie in più di cinquanta Paesi, inventando un nuovo genere ibrido tra letteratura e giornalismo. Dal libro sono stati tratti uno spettacolo teatrale premiato agli Olimpici del Teatro 2008, l’omonimo film, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2008 e Gomorra – La Serie in onda dal 2014, che ha riscosso un grande successo internazionale di pubblico ed è infatti stata venduta in oltre 100 paesi.

Dal 2006 vive sotto scorta, a seguito delle minacce ricevute dagli esponenti dei clan e con i suoi articoli, romanzi e saggi, si espone in prima persona nella lotta contro la Camorra. Il suo coraggio ha ispirato molte persone e diversi personaggi illustri gli hanno tributato stima. Tra questi: Umberto Eco, Angela Merkel, e i sei premi Nobel Dario Fo, Michail Gorbačëv,Günter Grass, Rita Levi-Montalcini, Orhan Pamuk e Desmond Tutu.

Ha collaborato e collabora tutt’ora con molte e importanti testate giornalistiche, italiane e internazionali. In Italia scrive su “la Repubblica” e “l’Espresso”, negli Stati Uniti sul “Washington Post” e sul “New York Times”, in Spagna per “El País”, in Germania per “Die Zeit”, in Svezia per “Expressen” e “Dagens Nyheter”, in Inghilterra con “The Times”. Per la sua attività di autore e per l’impegno civile, gli sono stati conferiti il Premio Viareggio “Opera prima”, il Premio Nazionale Enzo Biagi, il Geschwister-Scholl Preis, il Premio Giornalistico di Lipsia, il Premio Manuel Vázquez Montalbán, l’European Book Prize, il David di Donatello e il Nastro d’Argento per la sceneggiatura di Gomorra.

Nel 2008, inoltre, è stato invitato in Svezia a tenere un discorso sulla libertà di espressione all’Accademia dei Nobel. Numerose sono le sue apparizioni in tv, che testimoniano la passione per il suo lavoro e il suo grande coraggio. Oltre a Vieni via con me Roberto Saviano ha ideato e condotto, sempre con Fabio Fazio, lo show Quello che (non) ho. Ha partecipato ad alcune trasmissioni, tra cui Che tempo che fa, Imagine su DeejayTV e Canale Nove, Amici di Maria de Filippi. Ha pubblicato anche La bellezza e l’inferno (Mondadori, 2009) e La parola contro la camorra (Einaudi, 2010). Con Feltrinelli ha pubblicato la prefazione a Qui ho conosciuto purgatorio inferno e paradiso (2011) di Giacomo Panizza e Goffredo Fofi, Vieni via con me (2011), Super Santos (nella collana digitale Zoom, 2012)  e  Zero  Zero  Zero  (2013;  audiolibro  “Emons”  Feltrinelli, 2014).

Roberto Saviano è seguito da oltre due milioni di fan su Facebook e oltre un milione su Twitter.

La Paranza dei Bambini, suo ultimo e attesissimo libro, è in uscita per Feltrinelli il 10 novembre 2016.

Babel Agency organizza e gestisce per l’autore eventi e presentazioni.

saviano-ph-barbara-ledda